Didattica

Il programma formativo, finalizzato a permettere ai Dottorandi di acquisire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione nell’ambito delle tematiche di ricerca del Dottorato, prevede attività di didattica formale, didattica non formale, seminari e ricerca.

Il Dottorando deve frequentare obbligatoriamente i corsi proposti dal Collegio dei Docenti. La necessità di frequenza ad altri corsi di didattica formale viene stabilita dal Collegio dei Docenti per ogni singolo Dottorando, sulla base del suo precedente curriculum degli studi.

E’ prevista inoltre una verifica annuale della preparazione acquisita dai Dottorandi, comprensiva di una relazione scritta e di una presentazione orale in lingua inglese al Collegio dei Docenti sui progressi delle ricerche svolte. Alla presentazione sono invitati tutti gli studenti del Dottorato e studenti di altri Dottorati o Scuole di Specializzazione dell’area sanitaria che vi siano interessati. I Dottorandi possono trascorrere periodi di formazione all’estero, in altra sede universitaria o strutture esterne. Tali periodi di frequenza devono essere autorizzati dal Collegio dei Docenti, previo parere favorevole dei tutori.